Assistenza su prodotti



I testimoni di Geova sono stati duramente perseguitati dal regime nazista e rinchiusi nei campi di concentramento a causa del loro pacifismo e del mancato sostegno a Hitler. Nella sola Germania circa 10.000 di loro soffrirono nelle prigioni e nei campi di sterminio, e quasi 2.000 persero la vita.  

Pur rappresentando una minoranza rispetto alle altre vittime dell’Olocausto, la persecuzione dei testimoni di Geova è peculiare sotto diversi aspetti. I Testimoni furono tra i primi ad essere rinchiusi nei lager ed ebbero il coraggio di denunciare pubblicamente in Germania e in tutti i paesi occidentali ciò che avveniva al loro interno a danno dei Testimoni e delle altre categorie perseguitate dal nazismo: ebrei, zingari, politici, omosessuali, ecc. Inoltre, ai testimoni di Geova sarebbe bastato firmare una lettera di abiura per essere liberati dai nazisti, cosa che nella stragrande maggioranza dei casi non fecero.  

Al fine di far conoscere alla cittadinanza quest’aspetto poco noto dell’Olocausto, stiamo promovendo in tutte le università, le scuole e i Comuni italiani la proiezione del documentario I testimoni di Geova, saldi di fronte all’attacco nazista, che contiene la testimonianza di 24 ex deportati testimoni di Geova e le interviste a 10 storici che hanno studiato la persecuzione dei Testimoni durante il nazismo. Inoltre, nel documentario sono riportate alcune fasi del convegno sui testimoni di Geova svoltosi nel 1994 al Museo dell’Olocausto di Washington, negli Stati Uniti, all’interno del quale esistono diversi reperti che testimoniano appunto la persecuzione dei Testimoni nei campi di sterminio.

 Il suddetto documentario è stato già proiettato durante un incontro sulla persecuzione nazista dei testimoni di Geova svoltosi il 9 novembre 1999 nella Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati, cui hanno partecipato parlamentari, studiosi e associazioni di ex deportati. Il Presidente della Camera dei Deputati Luciano VIOLANTE ha inviato per l’occasione un messaggio di saluto nel quale si legge: La giornata di studi che avete promosso è un’occasione importante poiché serve a conoscere meglio la pagina più aberrante della storia europea del novecento, quella della discriminazione e dell’annientamento fisico delle minoranze messa in opera con sistematicità e precisione burocratica dal regime nazista . . . Questa logica perversa ha portato ad uno sterminio pianificato di cui sono state vittime anche i ‘triangoli viola’, con oltre 10.000 persone deportate e 2.000 uccisi solamente tra i bibelforscher, i Testimoni di Geova tedeschi. Inoltre, lo stesso documentario è stato ammesso e proiettato anche in occasione del 1° Premio Internazionale del Cinema delle Religioni organizzato dalle Università di Bologna e di Trento nel 1998. 

Il contenuto del documentario è d’elevato valore culturale e storico. Esso presenta un ampio repertorio di documentazione storica, la cui visione non può che promuovere il rispetto e la tolleranza, nonché servire di monito per le future generazioni affinché non si ripetano le vergognose atrocità del regime nazista.

Link da consultare per maggiori informazioni:

http://www.watchtower.org

http://www.triangoloviola.it


La videocassetta illustra episodi di violenza e di persecuzione subita da molti testimoni di Geova nei campi di sterminio nazisti durante la seconda guerra mondiale, che in osservanza alla legge cristiana, contraria ad ogni forma di violenza e di adesione ad azioni belliche, rifiutavano obbedienza al regime dittatoriale di Adolf Hitler

In questa videocassetta, storici europei e nordamericani e sopravissuti narrano insieme una storia di coraggio che non può essere taciuta. Mentre la macchina di sterminio nazista seminava terrore in Europa, migliaia di testimoni di Geova erano brutalmente perseguitati. Saldi nelle loro convinzioni levarono intrepidamente la voce contro la crudeltà del nazismo. Per questo motivo furono tra i primi ad essere rinchiusi nei campi di concentramento di tutta Europa.

 

 

 

 

 

 

 

 
Copyright © 2001  www.convertimage.com
Aggiornato il: 07 aprile 2008